ERS Luganese
e-mail: contatto@arsl.ch
Home Area riservata
Mail News RSS Seguici su FaceBook   
tel. Fax+41 91 961 82 00
Pasqua al Museo Herman Hesse

31 marzo 2018

Museo Herman Hesse, 18.30

Invito Vernissage
1.1 MB pdf
Mostra Herman Hesse e il Giappone
210 KB pdf

Pasqua 2018 al Museo Hermann Hesse di Montagnola

Sabato di Pasqua, 31 marzo alle ore 18.30 verrà inaugurata la mostra dal titolo “Da Sotto la ruota allo Zen – Hermann Hesse e il Giappone”, mentre domenica 1° aprile alle 17.00 si terrà la tradizionale lettura di Pasqua con musica giapponese.

 

Sabato 31 marzo alle ore 18.30 Vernissage della mostra
Da Sotto la ruota allo Zen – Hermann Hesse e il Giappone

Entrata gratuita 

Nel decennale rapporto tra Hermann Hesse e le culture orientali, il Giappone rimane per lungo tempo nell’ombra della Cina e dell’India, anche se un sottile filo rosso di temi legati al Giappone resta sempre teso attraverso la sua vita e la sua opera. Hesse approfondirà solo con l’età questo mondo spirituale che suscita la sua ammirazione e lo influenza personalmente, quando conoscerà più da vicino il Buddismo Zen. A sua volta in Giappone, all’inizio del 20° secolo, appaiono le prime traduzioni delle sue opere, la cui diffusione nel corso dei decenni raggiunge i milioni di copie. Dopo gli USA, il Giappone resta a tutt’oggi il paese di lingua non tedesca con la vendita più alta di libri di Hermann Hesse.

Ciò che più attrae i lettori giapponesi sono le descrizioni dei bisogni degli adolescenti, le considerazioni sulla natura e sulla vecchiaia. Durante le lezioni nelle scuole medie giapponesi, sempre nuove generazioni si avvicinano a Hermann Hesse, così che anche nei media dei più giovani, come il manga, si può ritrovare la sua influenza.

Concezione: Eva Zimmermann
Assistenza scientifica: Ulrike Schlack
Curatrice: Regina Bucher

 

Domenica di Pasqua, 1. aprile, Museo Hermann Hesse, Montagnola, ore 17.00
«Il senso e il valore dell’essere», Lettura di Pasqua con musica

Leggono Antonio Ballerio (italiano) e Ernst Süss (tedesco).
Accompagnamento musicale con il Koto (strumento a corda giapponese): Tomoko Bücher-Otaki.
In italiano e tedesco; entrata Fr. 15.-/10.-

La novella di Hermann Hesse La pavonia maggiore, in cui parla di conflitti interni e dei sentimenti di colpa di un adolescente, è a tutt’oggi una lettura nelle scuole medie del Giappone e per molti giapponesi è il primo incontro con i testi di Hesse. Da adulti, invece, si confrontano soprattutto con le considerazioni di Hesse sulla natura, come ad esempio il testo Lettera di aprile contenuto nel volume La maturità rende giovani sotto il titolo Armonia di movimento e quiete. Dalla sua traduzione nel 1995, è il libro più venduto sul mercato giapponese.

 

Maggiori informazioni nei documenti che è possibile scaricare a lato.

stampa

Finanziamenti

FPRL 2019

Il Fondo di Promozione Regionale per il Luganese (FPRL) è lo strumento finanziario a sostegno di progetti locali di piccole e medie dimensioni (clicca per saperne di più).

Leggi...

Agenda