ERS Luganese
e-mail: contatto@arsl.ch
Home Area riservata
Mail News RSS Seguici su FaceBook   
tel. Fax+41 91 961 82 00
L'economia del futuro è digitale

26 aprile 2017

17.30, Scuola Arti e Mestieri Bellinzona

In occasione del centenario della Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Canton Ticino (Cc-Ti), la Cc-Ti ha deciso di proporre un ciclo di eventi di approfondimento su temi di grande attualità, accompagnati da professionisti provenienti da diversi settori che – per background e conoscenze acquisite – attestano in modo concreto la solidità e l’innovazione del nostro territorio. Nel quadro della collaborazione fra Cc-Ti e Swisscom, la Cc-Ti propone un evento dedicato alla digitalizzazione.

Che la cosiddetta “quarta rivoluzione industriale” cambierà il nostro futuro prossimo, è oramai divenuto moneta corrente nelle discussioni. Ad essere già radicalmente mutati non sono solo il mondo della produzione e della distribuzione di beni e servizi, ma anche il nostro modo di vivere e di relazionarci con gli altri.

A fronte dei molteplici dubbi che accompagnano ogni importante cambiamento, e che in questo caso riguardano soprattutto il cosiddetto fenomeno della sostituzione di personale da parte di processi automatizzati, si può però già sin d’ora affermare che nonostante svariate attività lavorative – in particolare quelle ripetitive e manuali – siano già state o saranno robotizzate, altre professioni nasceranno. Nuove opportunità quindi per le future generazioni che, se sfruttate in modo sapiente e consapevole, potranno incidere positivamente sia sulle performance aziendali che sulla qualità di vita.
Data la rapidità di cambiamento propria al fenomeno della digitalizzazione, una sempre maggior capacità di adattamento e di acquisizione di nuove competenze sarà richiesta alle persone. Una delle sfide più impellenti sarà quindi di mantenere la qualità della formazione al passo con i tempi. Proprio con l’obiettivo di aiutare le aziende ticinesi a prepararsi al meglio a questo nuovo scenario è stata creata, nel gennaio 2017, l’associazione ICT formazione professionale per la svizzera italiana, di cui il direttore Cc-Ti, Luca Albertoni, è divenuto presidente.

Cc-Ti e Swisscom vi invitano a chinarvi su una tematica di grande attualità grazie ad un susseguirsi di presentazioni da parte di esperti del settore attivi in Ticino, così da capirne meglio le possibilità per il nostro territorio.

Maggiori informazioni e indicazioni sull'iscrizione al sito: http://www.cc-ti.ch/event/evento-digitalizzazione-leconomia-del-futuro-e-digitale/

stampa

Finanziamenti

FPRL 2019

Il Fondo di Promozione Regionale per il Luganese (FPRL) è lo strumento finanziario a sostegno di progetti locali di piccole e medie dimensioni (clicca per saperne di più).

Leggi...

Agenda