ERS Luganese
e-mail: contatto@arsl.ch
Home Area riservata
Mail News RSS Seguici su FaceBook   
tel. Fax+41 91 961 82 00
Turismo in MTB

1 marzo 2016

La voce del Ticino su la rivista «Montagna»

I turisti che si spostano per escursioni di un giorno, per un week-end o per una settimana di vacanza «in compagnia» della loro mountain bike (MTB) sono sempre più numerosi. 
In Ticino ci sono tutte le premesse per diventare una destinazione attrattiva per questi turisti: un clima favorevole, paesaggi affascinanti, percorsi per «tutti i gusti» anche se «sono auspicabili alcune aggiunte» nel rispetto dei criteri indicati da Svizzera Mobile.

Recentemente, a nome della Commissione della Gestione del Gran Consiglio, Raffaele De Rosa ha presentato una mozione per chiedere al Consiglio di Stato la base legale per la pianificazione dei percorsi ed il finanziamento della loro costruzione e manutenzione secondo il modello sperimentato con successo per i sentieri escursionistici.

Tuttavia, per diventare una destinazione attrattiva e tradurre in opportunità e indotto economico le potenzialità del turismo in MTB i percorsi, da soli non bastano. Il turista cerca soprattutto servizi adeguati alle sue esigenze: trasporti, punti di assistenza, alberghi e alloggi adeguati (bike hotel). 

«Montagna», La rivista delle regioni di montagna (numero 3 - 2016)  - Turismo in MTB; un'opportunità per il Ticino e per le regioni di montagna, di Matteo Oleggini.

(Foto da: www.luganoturismo.ch)

stampa

Finanziamenti

FPRL 2019

Il Fondo di Promozione Regionale per il Luganese (FPRL) è lo strumento finanziario a sostegno di progetti locali di piccole e medie dimensioni (clicca per saperne di più).

Leggi...

Agenda